Informazioni Utili

In questa area sono pubblicate le informazioni utili inerenti il Servizio Idrico Integrato. Vi saremo grati se vorrete segnalarci i punti non chiari o che necessitano di ulteriori approfondimenti.


I consumi di acqua potabile, compreso e la quota di fognatura e depurazione, sono esposti ed addebitati nella bolletta/fattura di ogni utente.

Nella bolletta sono indicati gli importi dovuti dall'utente per i consumi, suddivisi per i singoli servizi erogati (acquedotto, fognatura e depurazione, quote fisse) e sono esposte altre informazioni d'utilità. In bolletta inoltre sono addebitati eventuali servizi di resi, quali manutenzioni, interventi e sopralluoghi.

La funzione principale della bolletta, tuttavia, è quella di essere un documento fiscale. Per questo motivo sulla bolletta sono riportati i seguenti dati principali:

  • i dati anagrafici dell'utente (codice utente, tipologia di fornitura, matricola contatore,  ecc.); 
  • il periodo di consumo fatturato ed i metri cubi addebitati;
  • gli addebiti per i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, le quote di tariffa applicate;
  • la quota fissa;
  • gli importi relativi all'IVA;

Vengono inoltre inseriti in bolletta, se dovuti, diritti fissi, interessi di mora per ritardato pagamento, eventuali rimborsi, conguagli e rettifiche di fatturazione.

La bolletta viene emessa e inviata alla clientela semestralmente, tramite posta massiva. La lettura del contatore, per la rilevazione dei consumi, viene effettuata almeno una volta all'anno.

L'addebito dei consumi in bolletta può essere effettuato con fatturazioni a saldo o in acconto:

  • fatturazioni a saldo: sono quelle emesse a seguito di lettura del contatore effettuata dal personale incaricato CO.R.D.A.R. VALSESIA spa o quelle che derivano dalla comunicazione della lettura del contatore effettuata direttamente dall'utente;
  • fatturazioni in acconto: sono quelle effettuate addebitando un consumo calcolato percentuale dell'ultimo consumo rilevato, cui segue l'eventuale conguaglio con la successiva fatturazione di saldo.

Per consumo di acqua si intende la quantità di acqua potabile che ogni utente preleva dall'acquedotto, ovvero l'acqua erogata. L'unità di misura è il metro cubo.
Per la misurazione dei consumi di acqua potabile ci si basa sulle misurazioni effettuate dai contatori installati presso ogni utenza.
Attraverso la misurazione dei consumi di acqua potabile si effettua la fatturazione dei corrispettivi per il servizio idrico, che viene effettuata attraverso la bolletta.
Nel caso di misurazione del consumo di acqua potabile, la bolletta riporta, in chiaro, il consumo registrato dal contatore e addebitato all'utente.
L'utente può, in ogni caso, segnalare anomalie nella misurazione dei consumi e quindi nel conseguente addebito del corrispettivo del servizio, che attiveranno la procedura di controllo e di eventuale correzione.
Salvo espressa richiesta dell'utente, la rettifica dei consumi addebitati ed il relativo rimborso possono essere effettuati anche con la successiva bolletta.


 

Le bollette di CO.R.D.A.R. VALSESIA spa per i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione dovranno essere pagate integralmente dagli utenti entro le scadenze indicate sulle medesime, secondo le modalità riportate in bolletta. Non sono ammessi pagamenti in contanti presso lo sportello, nè sono accettati pagamenti tramite assegno circolare o bancario.


 

Il modo più semplice per pagare i consumi effettivi e non presunti, è quello di effettuare l’autolettura e comunicarla a CO.R.D.A.R. VALSESIA spa, anche telefonicamente.

QUANDO EFFETTUARE L’AUTOLETTURA

La rilevazione dei consumi viene effettuata di norma annualmente, mentre la fattura è emessa ogni sei mesi. In mancanza della lettura viene emessa una fattura di acconto, calcolata sul consumo dell'anno precedente.

COME LEGGERE IL CONTATORE

I contatori installati sono generalmente di due tipi: contatori a lettura diretta e contatori a lancette.
Nel caso dei contatori a lettura diretta, la lettura si esegue leggendo le cifre da sinistra verso destra. L'unità di misura è il mc.

 

Nel caso di contatori a lancette la lettura si esegue leggendo solo le lancette nere, da sinistra a destra, partendo dalle migliaia [x 1000], centinaia [x 100], decine [x 10] ed in fine, unità [x 1]. Arrotondare per difetto il valore indicato, quando la lancetta è interposta tra due cifre.

 


Il Regolamento di Utenza assegna all'utente la manutenzione e la cura dei dispositivi costituenti il gruppo di derivazione (contatore, valvola, riduttore di pressione, ecc...). L'utente deve preservare quindi il contatore e gli apparati dal gelo, adottando i necessari provvedimenti a tutela del gruppo di misura. Nel caso di rottura del contatore a causa gelo o incuria, il relativo costo della sostituzione sarà addebitato all'intestatario del contratto di utenza.