Comune di Trivero: ristrutturazione acquedotto in Frazione Barbato.

Contestualmente ai lavori previsti dal Comune di Trivero (Riqualificazione percorsi frazionali e connessa regimazione acque in frazione Barbato e contestuale CORDAR VALSESIA SPA Ristrutturazione acquedotto fraz. Barbato in Comune di Trivero Programma di Sviluppo Rurale PSR 2007-2013 Sviluppo e Rinnovamento), CO.R.D.A.R. VALSESIA S.p.A., ha effettuato il rifacimento della rete acquedottistica interna alla frazione, predisponendo un anello chiuso, prima inesistente, comprendente due punti di alimentazione dalla linea principale che percorre la strada comunale Trivero - Santuario Brughiera.

La nuova linea di distribuzione ad anello è in tubo in PEAD Øest 75mm PN16 PE100 e comprende 6 pozzetti dotati di apparecchiature di regolazione, esclusione e scarico.

Le linee di distacco secondarie per il riallaccio delle utenze sono in PEAD Øest 50mm PN 16 PE100. Sono stati rifatti gli allacci privati con tubazione in PEAD Øest25mm PN16 PE100, ma solo dove l'intervento di ripristino dei selciati ne creava l'opportunità senza il disfacimento di nuovi tratti di pavimentazione. I pozzetti degli allacci privati (n° 21), posti al limite della proprietà, sono dotati di rubinetto d'arresto unidirezionale in modo da impedire qualsiasi riflusso di acqua nella rete principale di distribuzione.

E' stato posizionato un idrante da sottosuolo nel pozzetto P4 (onere a carico dell'Amministrazione Comunale).